mercoledì 6 dicembre 2017

SUPER SPACEFORTRESS MACROSS





LOCANDINA:




















ANNO: 1992

SOFTWARE HOUSE: Banpresto Co., Ltd.

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Verticale

DESCRIZIONE: 
Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Chou-zikuu Yousai Macross" (si traduce dal giapponese come 'Super Space Fortress Macross').

"Superdimensional Fortress Macross" fu creato come show riempitivo. Studio Nue stava preparandosi a creare una serie chiamata "Superdimensional Cavalry Southern Cross", ma pubblicarono prima Macross. Divenne il loro più grande successo, cosí popolare che lo estesero da 24 a 35 episodi. Proseguirono poi con "Superdimensional Century Orguss", che non ebbe lo stesso successo ma fu comunque sufficientemente popolare da originare un seguito in 6 OAV (Orguss II) nei primi anni '90. Ironicamente, Southern Cross ebbe scarso successo e fu cancellato dopo soli 23 episodi.

Macross, invece, é diventato un punto fisso nel mondo degli anime. Dopo la serie originale nel 1982, fu pubblicato un film nel 1984 col nome di "Do You Remember Love?" (Ti ricordi dell'amore?". Questo gioco é basato su quel film. Successivamente ci fu uno speciale musicale, "Macross Flashback 2012", e quindi "Macross II", "Macross Plus"" (1994, 4 OAV e un film), "Macross 7" (1993, 49 episodi TV, 2 OAV, 1 film) e "Macross 7 Dynamite" (4 OAV).

Il film di Macross fu scritto in maniera da essere comprensibile anche per chi non avesse visto la serie TV. Per fare ció, molti eventi dovettero essere modificati, spesso anche di parecchio. Pertanto, Studio Nue lo considerò facente parte di un universo alternativo rispetto alla serie originale. Nel primo episodio di "Macross 7" é chiarito che DYRL é un film che fa parte della continuità ufficiale di Macross.

Parecchi giocattoli Valkyrie invenduti furono successivamente convertiti in giocattoli Transformers, nell'Autobot di nome Jetfire. Poiché c'era il divieto di usare un Valkyrie nel cartone animato di Transformers, la versione animata fu ridisegnata e chiamata "Skyfire". La sola volta che apparve la versione animata di Jetfire fu nella sua pubblicità.

Macross é anche conosciuto a livello mondiale come la prima saga di Robotech (le altre due saghe adattate sono "Southern Cross" e "Genesis Climber Mospeada"). 


SUPER SPACEFORTRESS MACROSS

Nessun commento:

Posta un commento